Scavi Monte San Giorgio/Sceltrich (CH) 2012

 

di Sergio Pezzoli

 

Momento di scavo triassico a Sceltich (CH) 

 

Anche quest’anno, come è ormai consuetudine dal 2006, si sono aperti gli scavi nel Triassico medio del Monte San Giorgio (CH).

La campagna di scavo è un po’ differente dal solito. Infatti una prima parte di ricerche è stata condotta durante lo scorso mese di Luglio in una nuova località mai sondata in oltre cento anni di attività paleontologica nella zona.

Questo nuovo affioramento è stato portato alla luce anche attraverso la revisione della stratigrafia sull’intera montagna operata dal Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano che sarà oggetto di un prossimo articolo.

La nuova località “ Sceltrich “ che prende il nome dalla valle in cui è situata, dalle prime risultanze è molto promettente e sarà aperta al pubblico per la prima volta il prossimo 12 Agosto 2012 durante la giornata “porte aperte” condotta dal direttore scientifico degli scavi Rudolf Stockar.

Di seguito potete trovare il comunicato stampa relativo all’evento e le indicazioni per partecipare alla manifestazione.

 

Nuova località SceltichRettile triassico

 

 


 

 

 

PROGRAMMA DOMENICA 12 AGOSTO ESCURSIONE GEOPALEONTOLOGICA SUL MONTE SAN GIORGIO

 

Sceltich-2012-04Scavi paleontologici sul San Giorgio

Visita guidata degli scavi in corso e di diversi siti del versante svizzero, che in passato hanno concorso a fornire le collezioni di fossili che hanno reso mondialmente celebre il sito UNESCO.

La giornata è organizzata in collaborazione con la Fondazione Monte San Giorgio, la Commissione parrocchiale Monte San Giorgio e il Comune di Meride.

Partenza: ore 9.00 dal parcheggio di Meride (entrata del paese)

Arrivo: ore 17.00 al parcheggio di Meride Percorso: il percorso si snoda su una lunghezza di circa 7 km con un dislivello di circa 400.

Equipaggiamento: sebbene non presenti particolari difficoltà, il tragitto richiede una sufficiente condizione fisica e calzature da montagna. Da non dimenticare il pranzo al sacco e l’acqua, non disponibile sulla montagna.

N. B. In caso di pioggia l’evento di domenica 12 agosto non avrà luogo. In caso di tempo incerto informazioni al numero 1600, dalle ore 6:00 di domenica 12 agosto.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Rudolf Stockar, conservatore del Museo cantonale di storia naturale e responsabile per gli scavi: Museo Cantonale di Storia Naturale, Vi aC. Cattaneo 4, Lugano, Swizerland

 

Sergio Pezzoli ©