Fossils of the Whitby Coast di Dean Lomax

 

Presentazione a cura di Nando Musmarra

 Whitby01

 SIRI Scientific - £ 15.00 GBP - ISBN - 978-0-9567795-0-2

 

Un viaggio in cerca di fossili lungo le coste inglesi è nei sogni di ogni collezionista. Anche se negli ultimi anni il numero di località aperte alla ricerca si è ridotto considerevolmente poichè la "Jurassic Coast" del Dorset è stata inclusa nella lista delle località protette dell'UNESCO, lungo la costa dello Yorkshire sono ancora disponibili per i collezionisti molti siti altrettanto famosi e con un'abbondante fauna fossile, simile a quella del Dorset. Alcune di queste località fossilifere sono molto popolari, anche se a volte difficili da raggiungere, a causa delle maree che le rendono inaccessibili e pericolose. Con un'aggiornata carta delle maree tra le mani, è ancora possibile salvare una buona quantità di fossili dall'erosione. 

Con il baule della vettura pieno (magari appesantito da qualche grosso nodulo con ammoniti dorate), dopo avere evitato per l'ennesima volta di urtare contro le auto che da quelle parti hanno la brutta abitudine di viaggiare dal lato sbagliato della carreggiata, e dopo aver sorseggiato una ottima birra nel pub sotto la pensione, cosa c'è di più appagante per un collezionista che dare una sbirciatina ai tesori ancora nascosti nella carta argentata che hanno aspettato più di 180 milioni di anni per venire alla luce?

Se è già di per sè bello accogliere i nuovi fossili che faranno parte della vostra collezione, è ben più elettrizzante e scientificamente corretto dargli il benvenuto battezzandoli con il vero nome, ed ecco che viene in aiuto il nuovo volune fotografico per l'identificazione dei fossili della regione di Whitby scritto da Dean R. Lomax.

Il libro, è magnificamente illustrato da più di 200 tra fotografie e disegni. Le foto, sia di esemplari provenienti da collezioni private sia da musei, vi aiuteranno nell'identificare i nuovi fossili della vostra collezione, sia che essi provengano dalla piccola città di Withby che da Port Mulgrave, da Robin Hoods Bay o da qualunque altra località nei dintorni. Ammoniti e rimanenze di rettili marini e volanti, resti fossili di vegetali oppure semplici echinoidi oppure conchiglie, spesso in uno stato di conservazione eccezionale, non avranno più segreti per voi. 

Il volume, adatto sia ai professionisti che agli appassionati con meno esperienza, è completato dalle illustrazioni di Benjamin Hyde e di Nobumichi Tamura, che presentano le ricostruzioni dei paleoambienti giurassici ed ipotizzano l'aspetto degli animali preistorici mentre erano ancora in vita.

 

Dean R. Lomax, giovane paleontologo e preparatore di Doncaster, in Inghilterra, vi accompagnerà per mano alla ricerca dei fossili lungo la costa dello Yorkshire. Il libro, in lingua inglese, contiene anche dettagliate informazioni sugli accessi ai siti fossiliferi. Di conseguenza, come dice il saggio, meglio procurarsi il volume PRIMA di avventurarsi alla cieca al di là delle perigliose acque della Manica.

 

PaleoNature © 2012