I Libri di Luca Jaselli

 

Jaselli03

 Agate e calcedoni di Sardegna, Il Giurassico in Germania: evoluzione del paesaggio, paleoambienti e testimonianze fossili e Lo Scrigno della Terra: sono questi tra i titoli più interessanti, alcuni dei quali anche in lingua inglese, prodotti dell'instancabile Luca Jaselli.

Autore poliedrico, Luca si occupa, tra l'altro, di divulgare le sue esperienze di ricerca di reperti fossili e minerali. Le opere di Luca sono accompagnate da tante fotografie ed aneddoti di viaggio. I suoi racconti delle testimonianze fossili che sono rimaste intrappolate sotto metri e metri di sedimenti durante il corso di milioni di anni, sembrano resuscitare gli esseri che sono vissuti prima di noi. La descrizione rigorosa dei paleoambienti, l'attenzione prestata alle ricostruzioni stratigrafiche e la narrazione spedita, fanno dei suoi libri opere adatte a tutti, esperti e meno esperti del settore.

Jaselli01

 

Da segnalare anche la serie dedicata al Fossil Hunting, arrivata al quinto volume, dove l'autore descrive le esperienze di recupero fossili in alcune delle località più significative della Germania. Nei volumi, arricchiti dagli itinerari di viaggio e da belle fotografie, vengono visitati i giacimenti classici risalenti ai periodi geologici che vanno dal Paleozoico al Cenozoico. Comune denominatore della maggior parte delle escursioni è quel Giurassico, così bene esposto in Germania, da essere famoso in tutto il mondo per i suoi tesori, tra cui primeggiano ammoniti e belenniti.

 

Jaselli02

 

... perchè scrivere è importante per qualcosa o per qualcuno, direttamente o indirettamente.
Se le parole restano chiuse in un cassetto invece, non servono a nessuno.

Luca Jaselli

 

Per saperne di più:

Luca Jaselli website

Catalogo Libri con possibilità di acquisto

 

PaleoNature ©