Nomochirus N.4 - Acroechinoidea - Carinacea I 

DIADEMATOIDA - PETINOIDA - ECHINACEA I

di Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives,
Asociacion Paleontologica y mineralogica de Onda, 2012, ISSN:2171-5629, Euro 25

 

 

www.echinoids-gallery.com

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 Portada Acroechinoidea

 

1) Come è nata l'idea di scrivere un collana di libri dedicata agli echinodermi?

L'idea di scrivere un libro sugli echinoidi fossili è nata molti anni fa, probabilmente questo progetto era nella nostra mente già dal momento in cui, adolescenti, abbiamo iniziato a raccogliere fossili e ci siamo resi conto che in Spagna mancavano completamente pubblicazioni divulgative in grado di aiutare gli appassionati nella catalogazione dei fossili che trovavano. Diciamo che questi libri erano già nella nostra mente, solo che non lo sapevamo.

2) Come è strutturata questa collana?

Quando abbiamo iniziato a progettare seriamente il primo libro, ci siamo subito resi conto che la quantità di informazione che volevamo pubblicare non sarebbe entrata in un solo libro, così abbiamo pensato ad una collana di dieci libri, ognuno dei quali potesse prendere in considerazione una superfamiglia. 

Abbiamo progettato quindi una raccolta di tutti i generi di echiinoidi dividendoli in schede fotografiche, includendo informazioni scientifiche, mappe sulla provenienza e foto dei giacimenti.

Il primo libro riguardava i Clypeasteroida, lo abbiamo realizzato di getto, per poi rivisitarlo in un secondo momento, rimettendo mano ed ampliando sia il testo che la parte fotografica. Poi, con cadenza annuale, abbiamo iniziato a pubblicare un volume l'anno, arricchendo di volta in volta i libri con cartine geografiche e schede anatomiche.

 


3) Come avete ottenuto le informazioni necessarie per la stesura dei volumi?

Quando si scrive un libro è di vitale importanza scegliere e valutare bene le fonti. Noi abbiamo deciso di seguire gli studi scientifici fatti al riguardo, di cui molti pubblicati in lingua inglese, i libri specialistici sull'argomento, e, naturalmente, abbiamo di volta in volta consultato i migliori paleontologi mondiali esperti di echinodermi.

Siamo stati aiutati da una miriade di semplici appassionati, che ci hanno supportato, aiutato e perfino incoraggiato nel nostro lavoro di ricerca, mettendo a disposizione le loro raccolte e la loro conoscenza dei giacimenti locali.

 

4) Avete curato direttamente voi la parte grafica e fotografica?

Si, abbiamo ambedue sviluppato negli anni una buona dimestichezza con le tecniche fotografiche e di fotoritocco, sia con quelle riguadandi l'impaginazione


5) Qual'è il pubblico a cui vi rivolgete?

Al contrario dei dinosauri, argomento universale su cui è stato scritto di tutto e di più, spesso correndo dietro ad una fantasia sfrenata, l'argomento trattato da noi è reale. Gli echinoidi fossili sono fossili reali, finiti, senza bisogno di ricostruzione.  Abbiamo cercato di fare un lavoro che tutti potessero comprendere, basato su ciò che sappiamo di questi magnifici invertebrati. Abbiamo cercato di realizzare un'opera rivolta a tutti, amatori e specialisti, con la sola condizione di essere appassionati di invertebrati.

Lo scopo di questa collana non è solo quello di fungere da enciclopedica pratica, ma vuole aiutare ad identificare i fossili passo dopo passo.


6. Con quali fondi siete riusciti a pubblicare?

Avremmo dovuto ricevere l'aiuto dai governi locali, ma poi, con il sopraggiungere della crisi economica, quei fondi sono stati tagliati, ed allora ci siamo autoprodotti. Ci auguriamo che i lettori apprezzino questa collana.

 

Nomochirus nº 4 ACROECHINOIDEA – CARINACEA I es la cuarta entrega y con ella llegamos al ecuador de esta serie de volúmenes que tratarán todos los órdenes de la Clase Echinoidea.

Al tratarse de órdenes menos extensos, para confeccionar este volumen ha sido imprescindible la agrupación de varios de ellos, con el fin de mantener un número similar de páginas con el resto de volúmenes de la serie.

Este volumen trata sobre órdenes de las infraclases Acroechinoidea Smith, 1981 y Carinacea Kroh & Smith 2010. Acroechinoidea esta representado en este libro por los órdenes Aspidodiadematoida y Pedinoida. Y Carinacea con un primer bloque formado por las familias Hemicidaridae, Orthopsidae y Pseudodiametidae, junto con los órdenes Arbacioida, Camarodonta y   Stomopneustoida.

Formato: 21 cm x 15 cm

164 especies repartidas entre 18 familias, 2 subfamilias y

cerca de 70 géneros

89 láminas a color

280 paginas aproximadamente

Precio de ACROECHINOIDEA – CARINACEA I: 25 euros

 

HEMICIDARINAE

 

 

PSEUDODIADEMATIDAE

 

 

HEMICIDARINAE