La Vetrina di Enrico Bonino

La mia passione per il disegno di animali e fossili ha radici remote iniziando, da bambino, quasi in contemporanea con i primi documentari sui dinosauri prodotti da Giovanni Pinna, allora Direttore del Museo di Scienze Naturali di Milano, e che furono prodotti dalla RAI negli anni settanta.

 

La laurea in Scienze Geologiche (specializzazione in Paleontologia e Stratigrafia all'Università di Genova) ha permesso di acquisire una competenza scientifica piu' rigorosa nella conoscenza e ricostruzione degli organismi.

L'avvento del disegno a mano libera supportato da computer e della grafica vettoriale infine ha dato un aiuto ulteriore nella fase di output e finizione delle tavole.

 

Le mie competenze sono tutte "home made" non avendo seguito alcun corso di formazione specialistica nel settore del disegno, ma solo sfruttando quella fortunata dote naturale che mi é stata data, dote che ancora tanto ha da apprendere e migliorare. Maestri da cui presi i primi spunti furono Zdenek Burian, William Stout, Douglas Henderson.

 

Recentemente (fine 2008) ho partecipato alla creazione di un museo dedicato interamente ai Trilobiti, il Back to the Past Museum in Cancun, Messico, occupandomi essenzialmente della parte grafico/artistica per la creazione di poster tematici e diorami illustranti gli ambienti di vita relativi ai vari siti fossiliferi descritti.

Ebo5.jpg

Bobcaygeon Formation (Ordoviciano) environment

Ebo1.jpg

Trilobite ventral side

Ebo3.jpg

Lake Valley environment

Ebo2.jpg

Diorama della Rochester shale (Siluriano)

 

Ebo4.jpg

Poster murale (4.20m x 1.50m) che descrive l'ambiente di vita presente nell'Eocene in corrispondenza del sito fossilifero di Bolca (Italia).

Copyright © 2008 Enrico Bonino

Per saperne di piu' su Enrico Bonino e sulla sua passione per il Cambriano, clicca QUI