La Vetrina di Loana Riboli


Loana1.jpg

Diplomata all' Accademia di Belle Arti di Brera, da sempre appassionata al disegno zoologico e alle specie estinte, Loana ha avuto numerose esperienze di illustrazione naturalistica.

Esponente dell' Associazione degli Artisti Animalisti, ha esposto a Roma, Tivoli, Torino, Londra e Barcellona. Nelle sue opere, ricche di particolari , ricrea l' ambiente e la vita delle Specie Estinte poiché il loro mondo perduto possa ancora vivere ed essere visitato anche attraverso l' arte.


Mostre collettive


Un esemplare della fauna dei Monti Sibillini e il suo Habitat 1996

I Mammiferi dell'Appennino, Amandola 2000

Animali nell'arte, Roma 2001


Seconda Rassegna Internazionale d' Arte Animalista, Torino, Londra, Barcellona 2002-2003

Terza Rassegna d' Arte Animalista, Roma 2006Premio World Peace Rome, Roma 2006

Free Arte 2007 alla Galleria il Canovaccio a RomaTivoli ( Roma ) mostra collettiva "Animalia" alle Scuderie Estensi 2007

Internazionale Arte Universo, Accademia di Romania ( Roma) 2007


Loana ha illustrato o partecipato alla realizzazione dei seguenti libri:

I Rapaci in Provincia di Cremona 1996

Le farfalle diurne della pianura 1998

Giochiamo a riconoscere le farfalle 2003

Introduzione al mondo dei ragni 2006

Scipionix Samniticus (Theropoda: Compsognathidae) from the Lower Cretaceous of Italy

"Under the Zamites tree" rappresenta Scipionix Samniticus - Immagine pubblicata con il permesso dell'autrice

Under the Zamites tree

"Spring light in the Early Cretaceous" rappresenta Amargasaurus cazaui

Loana1.jpg




"A istant flight at hight speed" rappresenta Lesothosaurus diagnosticus

Loana2.jpg

Loana Riboli elabora la figura animale finemente modellata, il paesaggio naturalistico con studiata attenzione, mosso da una saggia e rigorosa regia in un ambiente ricco di fascino esotico, affascinando la nostra immaginazione (Livio Garbuglia).

 


"The enigmatic Warrah" rappresenta Dusicyon australis darwinii ( Lupo delle Falklands o Warrah)

Loana3.jpg


Di quest'opera è stato detto: Regia pittorica affascinante e rigorosa.

Il piacere estetico, la suggestione panica, il paesaggio naturalistico, convivono nelle opere di Loana Riboli e rappresentano le diverse condizioni e sfaccettature della nostra condizione. Un susseguirsi rapido, di immagini e di colori, aggredisce con forza la nostra fantasia. La Riboli elabora la figura del lupo finemente modellata, il paesaggio naturalistico con studiata attenzione, mosso da una sapiente e rigorosa regia in un ambiente ricco di fascino, affascinando, la nostra immaginazione (Livio Garbuglia) .

 


La mia Paleoart

La Paleoart è una corrente artistica che lavora a stretto contatto con le scoperte paleontologiche.

La Paleoart è nata a Londra , nel lontano 1852 , quando l' illustre scienziato Richard Owen collaborando con l' artista Benjamin Watherhouse Hawkins, ricostruiscono a grandezza reale i primi dinosauri come avrebbero dovuto apparire in vita.

La Paleoart aiuta a vedere gli animali estinti come dovevano essere in vita.

Quando dipingo o ricostruisco un Animale estinto , lo studio dei Fossili è essenziale : una grande collezione di immagini degli scheletri in pose diverse è fondamentale , spesso sono solita recarmi ai Musei di Storia Naturale o di Paleontologia per poterli fotografare , disegnare e osservarli dal vivo.

Una volta studiata l' anatomia , studio i modi di vita dell' animale che intendo fare "rivivere".

Per fare questo sono importanti i libri e le riviste specializzate che contengono tutte le teorie più aggiornate. Il lavoro più lungo è quello che precede il disegno : ore e ore di ricerca , passate a cercare di comprendere i modi di vita di Animali che non è più possibile osservare dal vivo.

E' importantissimo, secondo me, anche il contributo dei Fotografi del mondo naturale: aiutano a creare ottime ambientazioni e sono infinite fonti di ispirazione.

Grazie ai numerosi reperti fossili, è possibile ricostruire alcune Specie con facilità, altre volte , se gli Animali sono estinti in tempi recenti (come Capra pirenaica pirenaica o Dusicyon australis), è possibile vedere gli esemplari impagliati nei Musei; ma altre volte gli Animali estinti sono così diversi da quelli attuali che è quasi impossibile riuscire a capire qual' era l'aspetto in vita. E' il caso di Amargasaurus, un Sauropode dell' Argentina che presenta vertebre cervicali molto allungate. Alcuni paleontologi pensano che Amargasaurus avesse una gobba, come quella dei cammelli, altri una specie di vela (per la termoregolazione), mentre Greg Paul e altri, sostengono che in vita i processi spinosi delle vertebre erano rivestiti da un astuccio corneo e venissero usate come arma di difesa. Nella mia opera ho aderito a questa ultima ipotesi. Le mie opere sono realizzate con una tecnica mista : una base ad aerografo rifinita con tempere e chine, con piccoli tratti di pennello. Il supporto è la carta d'acquerello semiruvido, una superficie adatta alla pittura di piccoli dettagli. Tutto è minuziosamente descritto, anche l' ambiente in cui gli animali vivevano.

Nelle mie opere cerco di ricreare il più realisticamente possibile gli animali estinti nel loro ambiente, in modo che attraverso l' arte tutti possano avere l' illusione di visitare il loro mondo lontano.

Loana7.jpg

Edmontonia che osserva un Daspletosaurus lontano

Loana4a.jpg

Daspletosaurus torosus con la sua preda, un Brachylophosaurus canadensis

Loana5.jpg

Capra pyrenaica pyrenaica è una ricostruzione di Stambecco dei Pirenei, estinto nel 2000

Loana6a.jpg

Close up del Daspletosaurus torosu. (n.d.r.: la paleoartista si scusa di non essersi potuta avvicinare di piu' per ovvi motivi di sicurezza Wink )

 

Copyright © 2008 Loana Riboli