Cidaroida

 
a cura di Diana Fattori
 
 
 
Cidaroida Copertina
 
 
 
CIDAROIDA - Nomochirus N.2 - di Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives,
Asociacion Paleontologica y mineralogica de Onda, 2011, ISSN:2171-5629, Euro 25
 

www.echinoids-gallery.com

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 
Cidaroida Morfologia

 


L'Avventura editoriale dei due amici echinologi continua. Dopo CLYPEASTEROIDA (2010), Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Vives hanno presentato nella primavera del 2011 il nuovo volume della collezione monografica Nomochirus dedicandolo ad uno degli ordini più amati dai collezionisti di echinoidi fossili: i Cidaroida. Come anticipato nel primo volume, il piano dell'opera prevede l'alternanza di ordini di echinidi irregolari e regolari.

Il nuovo volume è più corposo del precedente di quasi 100 pagine, e, laddove è stato possibile (cioè dove gli esemplari a disposizione erano sciolti e non su matrice), gli autori hanno scelto di fotografare gli echinidi da tre angolazioni, apicale, ventrale e laterale, in modo da mostrarli nella loro tridimensionalità. Una nota di merito va all'eccezionale qualità delle fotografie.

 
 
Balanocidaris
 
 
Il libro inizia con un capitolo sulla morfologia dei Cidaroida, descrivendo dettagliatamente l'anatomia dei bellissimi echinidi e prosegue illustrando la distribuzione geografica mondiale dell'ordine Cidaroida. Il collezionista troverà preziose informazioni sulle località europee, poichè gli autori si soffermano in particolare su Spagna, Francia e Germania, che sono le nazioni dalle quali provengono la maggior parte degli esemplari fotografati, ma non dimenticano di descrivere i siti di Portogallo, Svizzera, Regno Unito, Polonia, Danimarca, Ucraina e Italia, con i rari Cidaris triassici di San Cassiano.
 
 
GuittonicidarisPhalacrocidaris

 

La lista delle località continua con gli altri continenti, Africa, Australia, Asia e America (dal Texas e dal North Carolina provengono i miei echinoidi preferiti). Va ricordato che molte località extraeuropee ancora producono eccezionali giacimenti praticamente intatti, grazie all'isolamento ed all'assenza di strade di accesso. Dalle foto dei luoghi si capisce come, grazie alla totale assenza di vegetazione e di costruzioni, questi giacimenti permettano agli appassionati una perfetta lettura della stratigrafia. Gli autori non hanno dimenticato di inserire neppure uno dei luoghi più remoti della terra: l'Antartide. Lo sapevate che lo studioso francese Lambert identificò per la prima volta nel 1910 tre specie di Cyathocidaris del Cretaceo superiore che erano stati collezionati da una spedizione svedese proprio al Polo Sud? Nel libro sono elencate tutte le incredibili scoperte che si sono susseguite fino alla fine degli anni '90. Chissà cosa troveranno le future spedizioni scientifiche!

 

 
Distribuzione Mondiale Cidaroida

 

Nell'ultimo lungo capitolo, dedicato alla Sistematica, vengono descritte ed illustrate da belle foto a colori, le Famiglie (Archaeocidaridae, Miocidaridae, Rhabdocidaridae, Cidaridae, Roseicidaridae, Psychocidaridae, Polycidaridae, Nenoticidaridae) e i Generi esclusivamente fossili dell'Ordine Cidaroida e le relative specie. Sono state intenzionalmente tralasciati tutti i generi attuali, che non fanno parte di questo studio. Questa è probabilmente la parte del libro che maggiormente interesserà i lettori, utilissima per l'identificazione degli echinoidi.

L'opera comprende 81 Tavole con circa 40 Generi e 93 Specie. Inoltre le 20 foto dei giacimenti mondiali e le 10 mappe di distribuzione geografica mondiale di ogni famiglia, uniti ai grafici dei dell'evoluzione dei Cidarioda, rendono questo lavoro molto completo.

Cidaroida, stampato su carta di buona qualità e con una veste grafica gradevole, è in lingua spagnola, ma le tante foto parlano da sole.


Buona lettura
 
 
Autori Cidaroida: Manuel Saura Vilar - Juan Antonio Vives
 
 
 
a cura di Diana Fattori ©