Trilobites of the world

An atlas of 1000 photographs

 

Trilobitesoftheworld-01

 

Trilobites of the world, di Pete Lawrance & Sinclair Stammers, Siri Scientific Press, Manchester, UK, ISBN 978-0-9574530-3-6 (2014), Lingua inglese, Soft Cover, 416 pp, 1001 illustrazioni a colori, 45.00 sterline.

I trilobiti sono un gruppo di estinti artropodi che più di 250 milioni di anni fa nuotavano l’antico oceano della terra. Si estinsero ben prima che si estinguessero i dinosauri (in realtà molto prima che i dinosauri calpestassero il nostro pianeta) e sono tra le creature più popolari del Paleozoico, che hanno generato una diversità di complesse forme di vita, inclusi quasi tutti i phyla attuali, durante la famosa “Esplosione cambriana”. E se i dinosauri sono tra le forme di vita più celebrate dai media, i trilobiti sono sicuramente tra i fossili preferiti dei collezionisti.

Tutti i trilobiti hanno il medesimo piano corporale composto da tre parti: un cephalon (testa), un thorax (torace) segmentato e un pygidium (coda). Il termine “trilobite” significa “ tre lobi” ma non si riferisce alle caratteristiche appena descritte, ma al fatto che tutti i trilobiti hanno un lobo assiale centrale e due lobi pleurali laterali.

I trilobiti si distinguono dagli altri artropodi (di cui fanno parte, lo ricordiamo, anche granchi, aragoste, ragni, scorpioni e insetti) per caratteristiche peculiari che includono la struttura trilobata, un esoscheletro calcificato e l’ipostoma, una parte specializzata della bocca.

I trilobiti si dividono in nove ordini, più di 150 famiglie, migliaia di generi e oltre 15.000 specie descritte. Ogni anno vengono scoperte e studiate specie nuove.

Trilobitesoftheworld-02         Trilobitesoftheworld-03

E proprio ai collezionisti si rivolge il nuovo libro della Siri Scientific Press Trilobites of the world di Pete Lawrance e Sinclair Stammers. Si tratta, come recita il sottotitolo, di un atlante fotografico che comprende mille immagini, utilissimo per l’identificazione dei propri esemplari, o per sognare il prossimo trilobite da inserire nella propria lista dei desideri. Sui trilobiti sono stati scritti molti libri, il pregio di questo in esame è proprio quello di essere un aiuto immediato quando si cerca la definizione di quel genus e specie che abbiamo sulla punta della lingua e non riusciamo a ricordare. Non è facile trovare un testo dove sono condensate così tante informazioni che arrivano al lettore in modo chiaro e diretto. Le mille fotografie dei trilobiti valgono da sole più di mille parole, e aiutano il lettore a non smarrirsi nella moltitudine di località e specie.

 

Trilobitesoftheworld-04         Trilobitesoftheworld-05

 

Trilobites of the world prende in considerazione i più importanti depositi fossili dislocati in 30 nazioni, ponendosi come una ottima referenza fotografica su completi trilobiti articolati da tutto il mondo. L’ho trovato particolarmente utile per orientarmi nella confusione identificativa dei trilobiti marocchini e cinesi, presenti più o meno in ogni collezione, ma su cui non esiste una letturatura scientifica di facile reperibilità.

Insieme alla foto dell’esemplare, il lettore troverà tutte le informazioni scientifiche riguardanti il periodo geologico, la formazione, la località e una breve descrizione del trilobite in questione.

In libro è edito dalla Siri Scientific Press, di cui ci siamo già occupati altre volte. Si tratta di una giovane casa editrice inglese alla costante ricerca di nuovi autori specializzati in letteratura scientifica relativa alla paleontologia, entomologia, e storia naturale. I titoli pubblicati sono stati scritti da esperti internazionali appartenenti alle maggiori istituzioni accademiche mondiali. Se, insieme ai sogni, avete nel cassetto anche un libro che risponde a questi requisiti, è il momento di tirarlo fuori e contattare l’editore a SIRI PRESS - PUBLISH WITH US

 

© Diana Fattori