Bologna Mineral Show 2009

Lo scorso marzo, si e' tenuta a Bologna la fiera di Fossili e Minerali piu' grande d'Italia. Quest'anno la sede della fiera e' stata spostata da Bologna a Castenaso, all'interno di due nuovi tendoni che hanno faticato a contenere i numerosissimi spettatori. Fossili Veraci era presente all'evento con il suo inviato, Sergio Pezzoli. Ecco le sue impressioni.

panoramica minerali fiera di bologna

Riporto un estratto dal comunicato stampa degli organizzatori:

Il Bologna Mineral Show batte crisi, intemperie e blackout.
Il pubblico premia la mostra mercato più importante d'Italia con un incremento del 40% di visitatori. Entusiastici i commenti dei partecipanti e un grande riscontro per le numerose iniziative.

Un bagno di folla per una tre giorni tutta da ricordare. La 40a edizione del Bologna Mineral Show, la
più importante mostra mercato di mineralogia, malacologia, gemmologia, geologia, entomologia e paleontologia più frequentata d'Italia, si chiude con un successo auspicato e confermato in maniera incontrovertibile. Un + 40% di affluenza media, con oltre il 50% la domenica rispetto agli anni precedenti,e commenti entusiastici da parte di visitatori, espositori e autorità. La nuova location, nel parco del Centro Congressi Nasicae di Castenaso, è stata letteralmente presa d'assalto, dal 6 all'8 marzo, non solo da appassionati ed esperti, ma anche da scolaresche, famiglie, curiosi e neofiti che hanno avuto il primo approccio con la manifestazione che ha così celebrato nel migliore dei modi il quarantennale.


"Sono davvero felice - il commento di Maurizio Varoli, il patron del Bologna Mineral Show - non tanto per questo risultato preceduto dall'incertezza di una scelta coraggiosa, ma per le persone del mio staff che da mesi si sono impegnate notte e giorno per garantire un'offerta culturale e spettacolare di altissimo livello".
Una soddisfazione testimoniata anche dai numeri in un momento delicato. Nonostante il periodo di crisi generale e le incognite di una nuova location, il Bologna Mineral Show ha invece incrementato in maniera esponenziale il numero di visitatori e non posso che essere entusiasta dei risultati. Merito - ha aggiunto il patron - davvero di tutti, dalle Istituzioni e Associazioni, che hanno sostenuto fin dal primo momento l'iniziativa, specie a Castenaso, agli espositori, che hanno esibito pezzi particolarmente suggestivi, all'organizzazione, che per mesi ha lavorato incessantemente per le tante attrattive, ai volontari che con la loro opera hanno permesso lo sviluppo di attività come la raccolta fondi pro Avis, Ageop, Fondazione Ant Italia Onlus, e le tante occasioni di diffusione della cultura mineralogica, dalla pesca all'oro al concorso fotografico e di disegno per le scuole".
"Un compleanno davvero speciale - ha concluso il patron Varoli - anche se ora dovremo metterci all'opera per una nuova edizione che sappia superare quella appena terminata.

parcheggio fiera di bologna

Dal mio punto di vista di appassionato di fossili, la fiera non ha avuto il rilancio che mi aspettavo.
Il Bologna mineral show dal momento della sua nascita si è presentato come la "Munchen mineralentage" italiana e dopo un ottimo inizio, forse per la crisi del mercato, forse per una perdita di entusiasmo è diventata una delle tante mostre mercato che ci sono nel nostro paese, anche se piu' grande.
Il trasferimento nella nuova sede speravo rilanciasse la mostra sia dal punto di vista commerciale sia da quello dell'interesse scientifico dei pezzi esposti. Se da un lato gli espositori hanno confermato il primo fattore (i visitatori sono stati veramente tanti) dall'altro, soprattutto nel settore paleontologico, non ho trovato stimoli profondi alla mia curiosità ed il mio interesse di semplice appassionato, anche se questo non e' certo imputabile all'organizzazione della fiera, ma piuttosto a scelte commerciali personali dei singoli espositori. Per quanto riguarda il settore mineralogico, i pezzi esposti erano davvero belli, ma essendo io una "fossil person" ho concentrato la mia attenzione alla zona della fiera dedicata alla paleontologia.
Una nota di merito per qualche giovane promessa del settore che riesce ancora a trasmettere la propria passione attraverso pezzi ricercati e finemente preparati, come i ragazzi di Paleobusiness che tra tutti attiravano l'attenzione per la qualità della preparazione dei reperti. Augurandomi che l'appuntamento del 2010 metta in mostra piu' fossili ...ci vediamo a Bologna!

 

Sergio Pezzoli © 2009