Scavi paleontologici 2011 sul Monte San Giorgio


Dal 29 agosto al 16 settembre 2011, il Museo cantonale di storia naturale riprenderà la campagna di scavi paleontologici sul Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2003. Sotto la direzione di Rudolf Stockar, geologo e paleontologo del Museo e responsabile per parte svizzera della ricerca scientifica sul Monte, sarà riaperto il sito di scavo inaugurato nel 2006 in località Cassina, situato a 900 m di quota a metà strada tra Meride e la vetta.

Saurichthys curionii
Saurichthys curionii, pesce predatore diffuso a Cassina, superava i 40 cm di lunghezza
Gli strati esplorati risalgono a 240 milioni di anni or sono e rappresentano un eccezionale archivio di un ambiente marino con acque superficiali ricche di vita ma dai fondali poveri di ossigeno, ideali per la conservazione dei resti animali (oltre 300 i fossili di pesci e rettili sinora portati alla luce dal 2006). Gli scavi vedranno la partecipazione di specialisti e studenti dell'Università di Basilea. Questi affiancheranno il personale del Museo cantonale e i numerosi volontari che dal 2006 partecipano regolarmente alle ricerche.


Lavori di scavo al cantiere "Cassina"
Lavori di scavo al cantiere "Cassina" nell'autunno 2010
La campagna di scavo consentirà alle scolaresche di avvicinarsi all'attività dei ricercatori e affacciarsi a questa vera e propria finestra del tempo. Quattro giornate dedicate all'educazione ambientale (12-15 settembre) permetteranno a diverse classi di scuola elementare e media del Cantone di confrontarsi in prima persona con metodologie e osservazioni in un settore del cantiere di scavo riservato alle attività didattiche (i posti a disposizione delle scolaresche sono esauriti).
Domenica 4 settembre anche il pubblico potrà visitare gli scavi tra le ore 9 e le 17 nell'ambito di una giornata delle porte aperte, in cui gli specialisti mostreranno i metodi e i risultati del loro lavoro. La giornata cade in concomitanza con l'annuale Festa di Sant'Uberto, cui è dedicata la cappella eretta a Cassina, e sarà pertanto organizzata in collaborazione con la Commissione parrocchiale Monte San Giorgio (la Festa di Sant'Uberto prevede la Santa Messa alle ore 11 e la possibilità di pranzare sul posto alle ore 12.30). In caso di pioggia la giornata delle porte aperte non si terrà; in caso di tempo incerto informazioni al numero 1600 a partire dalle ore 6 di domenica 4 settembre.

Animazioni per le scuole sul cantiere di scavo nell'autunno 2010
Come di consueto, i risultati delle ricerche in corso sul Monte San Giorgio verranno illustrati in occasione di una successiva conferenza pubblica in data e luogo da stabilire. Quest'ultima comprenderà pure la presentazione al pubblico di una specie fossile nuova per la scienza, rinvenuta durante le ricerche svolte nell'autunno 2010. Dopo oltre un secolo e mezzo di scavi paleontologici, infatti, la montagna patrimonio mondiale dell'UNESCO continua a riservare spettacolari scoperte agli occhi attenti dei ricercatori.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: DIPARTIMENTO DEL TERRITORIO Rudolf Stockar, conservatore del Museo cantonale di storia naturale e responsabile per gli scavi, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., tel. 091/ 815.47.61

Si ringrazia Rudolf Stockar del Museo Cantonale di Storia Naturale di Lugano di Lugano