Clypeasteroida - Seconda Edizione Ampliata e Rivisitata

 a cura di Diana Fattori

 

Clypeasteroida-Bis01

NEOGNATHOSTOMATA I - CLYPEASTEROIDA - NOMOCHIRUS N.1 - Seconda edizione ampliata e rivisitata - di MANUEL SAURA VILAR e JUAN ANTONIO GARCÍA VIVES, ASOCIACIÓN PALEONTÓLOGICA Y MINERALÓGICA DE ONDA, 2013, ISSN: 2171-5629,  - CS 23-2013 - Euro 25

 

 

www.echinoids-gallery.com

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Per tutti gli appassionati di paleontologia arriva il giorno in cui si fa il "grande salto", quando si passa dall'essere superficiali collezionisti a persone che vogliono conoscere il più possibile l'oggetto del loro desiderio. Comincia così la corsa a procurarsi il maggior numero di pubblicazioni che forniscano informazioni più specifiche. E molto spesso ci si ritrova di fronte ad un muro di testi sicuramente validi scientificamente, ma che parlano una lingua lontana e non "comunicano" con il desiderio di crescita intellettuale dell'amatore.

Clypeasteroida-Bis02

Da questo coro si stacca CLYPEASTEROIDA, il nuovo libro di Manuel Saura Vilar e Juan Antonio Garcia Vives. Entrambi codirettori di due musei spagnoli dedicati alla storia naturale, il Museo Paleontologico di Onda e il Museo Paleontologico della Baronia di Ribesalbes, i due amici hanno deciso di lanciarsi anima e corpo in un progetto ambizioso: una serie di libri con cadenza annuale dedicati allo studio degli echinoidi fossili. Il piano dell'opera prevede di trattare tutti gli ordini della classe Echinoidea. Ogni libro sarà una guida illustrata dove verranno presentate il maggior numero di famiglie e generi per ogni ordine, tutto corredato da mappe di distribuzione geografica a livello mondiale. Le immagini degli echinoidi rappresenteranno alcuni tra i migliori esemplari provenienti da tutto il mondo, grazie alla collaborazione degli autori con musei, associazioni e alcuni dei migliori collezionisti del pianeta.

Clypeasteroida-Bis03

Il piano dell'opera prevede l'alternanza tra i ricci irregolari e quelli regolari.
Il primo libro della serie, Clypeasteroida, analizza, chiaramente, i ricci irregolari. E' riccamente illustrato sia con immagini di superbi esemplari fossili che di giacimenti famosi, e il solo scorrere le pagine tra le dita ti fa venire la voglia di mollare tutto e correre sui luoghi di ricerca.


Sfogliando le pagine del libro, più che davanti a fossili sembra di trovarsi di fronte ad un catalogo di gioielli preziosi, tanta è la bellezza e la varietà degli esemplari fotografati.
L'unica critica che i lettori italiani potranno rivolgere al libro è che è scritto in spagnolo...niente paura, però, perché è così riccamente illustrato che le tante immagini raccontano più di mille parole!

Clypeasteroida-Bis04

 Clypeasteroida-Bis05

a cura di Diana Fattori © 2013