Mineral & Gem 2018 - Un viaggio attraverso la Provenza - un capolavoro surrealista e tanti fossili e minerali

 di Diana Fattori - Foto Nando Musmarra

 

 Sainte Marie 2018 01

Vélodrome d’Esclangon Unesco Geopark

 

Giugno 2018 è stato mite, se paragonato all'anno precedente. Così, in una limpida e piacevole giornata di quasi estate, siamo partiti dall' Italia alla volta del 55esimo Mineral & Gem che, come ogni anno, si tiene a Sainte Marie-aux-mines in Francia l'ultimo week- end di giugno.

Dopo aver lasciato la Liguria (e aver attraversato il Ponte Morandi due mesi prima della tragedia...) ci siamo fermati in Francia nella coloratissima Provenza che profumava di lavanda. Qui siamo restati tre giorni dove abbiamo visitato musei paleontologici ad Apt e Digne e abbiamo camminato lungo i sentieri geologici dove si ammirano ammoniti, tracce d'uccello e paesaggi favolosi (e si è anche incoraggiati a raccogliere fossili senza nessun problema!)

Procedendo verso nord ci siamo fermati ad Hauterives, dove abbiamo visitato il Palais Ideal, una costruzione fantasiosa, un mix di mosaico, art brut e surrealismo creata da Ferdinand Cheval (www.facteurcheval.com )
Quest'uomo incredibilmente creativo, impiegò 33 anni per costruire la sua opera, approfittando del fatto che, come postino, era sempre in giro. Così pur vivendo in un piccolo paese, ebbe la possibilità di raccogliere pietre e fossili che trovava nella sua zona e di ispirarsi alle immagini delle cartoline provenienti da luoghi lontani e delle riviste che consegnava giornalmente. La visione e la perseveranza di Cheval lo portarono a realizzare un "palazzo ideale" di proporzioni notevoli tutto da solo!

Sainte Marie 2018 09

Sainte Marie 2018 10

Gli appassionati di fossili apprezzeranno i molti esemplari incastonati nell'impasto del Palazzo, e avendo un pò di tempo a disposizione, potranno cercare quei fossili in zona. Noi, purtroppo, di tempo non ne avevamo affatto, e da Hauterives siamo partiti per affrontare varie ore di guida che ci avrebbero portato vicino alla meta che avremo visitato il giorno dopo: Sainte Marie-aux-mines.

Siamo arrivati a Sainte Marie di mercoledì, quando c'è poca folla e i fossili e i minerali sono ancora a disposizione del pubblico che, se non può permettersi di comprarli, almeno li può ammirare in tutta la loro bellezza.
Lo show di Sainte Marie è grande, specialmente se comparato ad una qualunque mostra italiana.

Sainte Marie 2018 02

Conta centinaia di espositori di fossili, minerali, conchiglie e specialisti di cristalloterapia.

E' un luogo da visitare anche con la famiglia, infatti ci sono molti laboratori di intrattenimento per bambini. Al parco Jules Simon è stato creato il Villaggio dei bambini dove si tengono vari atelier sulla geologia, la paleontologia (calchi di fossili, scavi di dinosauri simulati), la preistoria (realizzare una lampada o un ciondolo con le tecniche degli uomini primitivi), la pesca all'oro e l'astronomia.
C'è anche un asilo gratuito dove lasciare i bambini da 0 a 10 anni.

 

Sainte Marie 2018 11 Sainte Marie 2018 12

 

Anche per questa edizione il sindaco Claude Abel e la sua squadra che organizzano l'evento sono riusciti a sorprendere il pubblico. L'exposition prestige metteva in mostra esemplari di minerali straordinari prestati dai musei di Parigi, Lussemburgo, Strasburgo e Londra.
Un commerciante tedesco ha prestato la sua collezione di fossili di Solnhofen per una raffinata mostra a tema. Poi sono state organizzate molte conferenze, sui fossili del Libano, la tormalina, le meteoritie l'opale, solo per citarne alcune.

Sainte Marie 2018 03

Ricordiamo che Sainte Marie è stata una importante zona mineraria per l'argento. Associazione locali organnizzano tour alla scoperta delle miniere Gabo Gottes e Saint-Barthelemy.
Così tra una mostra e un seminario, naturalmente i visitatori del Mineral & Gem occupano la maggior parte del tempo passeggiando nelle due zone che compongono lo show: la zona "mineral" e quella "gem", sempre collegate tra loro da un trenino gratuito che fa tornare tutti bambini.

Sainte Marie 2018 04 Sainte Marie 2018 05

All'interno delle due zone è anche possibileassaggiare specialità alsaziane (noi adoriamo la tarte flambee gratinee del parco Jules Simon!)

Gli espositori del Mineral & Gem offrono praticamente di tutto: molti commercianti marocchini espongono tutti i fossili che si possono trovare in nord Africa, ci sono moltissimi quarzi brasiliani di tutte le forme, shungite dalla Russia, meteoriti, meravigliosi minerali all'interno del teatro, legno pietrificato dall'Indonesia e dal Madagascar, pietre preziose e semipreziose, ambre e copali, conchiglie provenienti da mari lontani e preistorici, uova di struzzo dipinte a mano, attrezzature per lavorare le pietre... la lista è infinita.

Sainte Marie 2018 08

Nel 2019 il Mineral & Gem si terrà dal 27 al 30 giugno. I primi due giorni sono riservati ai professionisti e gli ultimi due al pubblico generale.
Se avete voglia di una vacanza piena di minerali e fossili in un ambiente piacevole, senza traffico e con facile prcheggio, in una zona piena di belle cose naturali da vedere e buone da mangiare, Sainte Marie aux-mines è sicuramente il posto che fa per voi!

www.sainte-marie-mineral.com

 

Sainte Marie 2018 06

 

Sainte Marie 2018 07