Passi da GIGANTE


Le Supertracce di Sauropode di Plagne, Francia


di Diana Fattori

 

Tracce Sauropode
 
Il 5 Aprile 2009 Marie-Hélène Marcaud e Patrice Landry, due membri della Société Des Naturalistes d'OYONNAX, in un giro d'ispezione alla ricerca del patrimonio paleontologico della Savoia, hanno fatto la scoperta della loro vita: nelle immediate vicinanze di Plagne, nel greto secco di un torrente usato come strada di montagna dai fuoristrada, hanno identificato quella che sembrava una lunga passeggiata composta da enormi impronte di sauropode.

I due naturalisti hanno immediatamente contattato l'Universita' di Lyon e gli studiosi Jean-Michel Mazin e Pierre Hantzpergue hanno confermto la scoperta: si tratta delle tracce di sauropode piu' grandi mai trovate al mondo fino ad oggi.

Pista dinsauri Plagne
 
Le agenzie di stampa di tutto il mondo hanno rilasciato la notizia della scoperta il 6 ottobre 2009. Il 27 ottobre 2009, lo Staff di PaleoNature si trovava da quelle parti ed e' andato a dare un'occhiata. Trovare le tracce non e' stato difficile: il paese si e' subito mobilitato per facilitare la visita ai turisti di passaggio, ed cartelli indicatori per il giacimento erano stati piazzati in punti strategici. La giornata era bellissima, e la visita al giacimento e' stata incorniciata dai magnifici colori degli alberi d'autunno. Le tracce misurano mediamente piu' di 1.50 m. di diametro, e si suppone siano state lasciate da un sauropode di grandi dimensioni, del peso di 40 tonnellate e lungo 25 metri.
 
Plagne - Mappa giacimeto

La limestone sulla quale e' impressa la lunga camminata (almeno 150 metri scavati fino ad ora) risale allo stage Titoniano del Giurassico superiore, circa 150 milioni di anni fa.


Plagne foto Nando Musmarra


La scoperta di Marie-Hélène e Patrice non e' stata il frutto di una passeggiata domenicale, ma il risultato di dieci anni di ricerca sul territorio con l'ausilio di mappe geologiche particolareggiate e foto aeree.


La lunga sequenza di tracce del sauropode e' stata divisa per comodita' di studio in cinque settori, che sono stati ripuliti dagli arbusti e dai detriti. Ognuno dei settori e' stato nominato in onore dei membri della societa' naturalistica che hanno reso possibile la scoperta.


Tracce di sauropode di grandi dimensioni

 

Essendo il ritrovamento recentissimo, i lavori di consolidamento delle tracce sono appena agli inizi, risulta pero' evidente che la traccia e' molto piu' lunga di quello che abbiamo potuto vedere noi, ancora semicoperta da detriti vari. Plagne e la Societa' Naturalistica di Oynnaux meritano un sincero applauso: in tempi assolutamente da record hanno permesso che interessati o semplici curiosi possano ammirare una delle scoperte icnologiche più interessanti del momento, invece che coprire tutto e nascondere le informazioni. Molti siti paleontologici dovrebbero fare tesoro di questo insegnamento.


Plagne Supersauro

La recinzione provvisoria e' stata involontariamente "abbattuta" da un bambino che e' inciampato...ne approfittiamo per fare qualche foto ravvicinata, stando ben attenti a non calpestare le preziose tracce

 


Plagne foto di tracce

Un momento della bella giornata autunnale sull'altopiano di Plagne

 

 

Plagne picnic tra i dinosauri

In nuovo sito icnologico, in pochi giorni, gia' attira visitatori da tutto il mondo. Abbiamo incontrato una famiglia australiana che non ha voluto perdere l'opportunita' di ammirare le tracce di sauropode piu' grandi del mondo.

 

 

Copyright © 2009 Diana Fattori